home > Chi Siamo > Il nostro stile

Il nostro stile

Come operiamo e gli obiettivi che perseguiamo

Nello svolgimento della propria attività la Carlo Rasperini si è data i seguenti orientamenti:

- Favorire l'utilizzo delle strutture da parte dei gruppi che lavorano con minori in situazione di disagio.

- Mantenere forti legami con il territorio e con le persone che vi abitano. Le strutture in uso sono tutte collocate in territori poveri, al di fuori dei circuiti turistici, ormai spopolati e abitati per la maggioranza da anziani. Portare gruppi giovanili in questi luoghi contribuisce a far rivivere queste zone e a rivitalizzare l’economia locale (per principio si cerca sempre di approvvigionarsi da fornitori locali).

- Individuare per ogni struttura degli elementi caratterizzanti (punti di forza) e svilupparli con l'aiuto della popolazione locale. Le opportunità offerte da ogni territorio vengono poi trasformate in esperienze educative da proporre ai ragazzi.

- La non lucratività, tutti i proventi dalle attività e tutti i contributi liberali ricevuti vengono reinvestiti nel miglioramento delle strutture o nella realizzazione di nuove iniziative a vantaggio dei minori.

Sostegno ai gruppi e alle organizzazioni che offrono ai ragazzi opportunità di vacanza a basso costo (parrocchie, gruppi, associazioni, scout). Infatti l'attuale crisi economica ha portato a un incremento delle vacanze organizzate dai gruppi. Molte famiglie fanno fatica a pagarsi le ferie, quindi, per garantire le vacanze ai figli, si affidano a gruppi parrocchiali, scout, gruppi sportivi ecc.. Le strutture della nostra associazione danno la possibilità a questi gruppi di avere dei luoghi in cui soggiornare a basso costo, offrendo così diventa un indiretto sostegno alle famiglie, specialmente a quelle di ceto medio per cui non esiste una reale rete di protezione sociale.